Banner 01
Banner 02
Banner 03
Banner 04
Banner 05
Banner 06
Banner 07
Banner 08
Banner 09
Banner 10
Banner 11
Banner 12

 

Associazione Pegaso

La PEGASO è nata Il 21 marzo 1978  su iniziativa di alcuni appassionati di automobilismo di Casciana Terme ed è stata artefice, fino a tutti gli anni '80, dell’organizzazione e dalla realizzazione di uno dei più importanti rally in Italia. In particolare nel 1981 il “rally di Casciana” è stato una finale del Campionato Italiano Rally Nazionali.

In quel periodo l'associazione aveva dato vita anche alla scuderia "PEGASO-CORSE" di cui hanno fatto parte numerosi equipaggi provenienti da tutta la Toscana.

La PEGASO ha collaborato strettamente anche con l’organizzazione del Rally di Sanremo per le edizioni "mondiali" che hanno visto il passaggio della competizione sulle strade sterrate della Toscana.

 Dopo una sospensione di attività durata alcuni anni, nel 1996 lo stesso gruppo di appassionati ha dato vita, per tre edizioni consecutive, ad una delle gare più significative del “Trofeo Italiano Rally Terra”, per poi organizzare nel 2000 una manifestazione innovativa (un rally sprint con percorso “segreto”). 

Dal 2005 la PEGASO si è rinnovata ed ha recuperato nuovi stimoli e motivazioni che hanno portato ad organizzare, per tre edizioni consecutive, un divertente Rally Sprint che è riuscito a declinare, in una formula semplice e poco costosa, alcuni dei particolari che caratterizzavano tipicamente gare molto più titolate. Si riusciva in poco più di 12 ore complessive di manifestazione, a far esprimere i concorrenti sia di giorno che di notte, in un contesto molto raccolto e funzionale e con suggestive premiazioni, in notturna e sul palco di arrivo.

 Nel 2009 il Casciana è tornato ad essere un vero e proprio Rally, valido per il Challenge 6° zona; nel 2010, poi, è stato organizzato con criteri logistici di più ampio respiro, coinvolgimento attivamente varie Amministrazioni Locali e Provinciali. 

Il 22 marzo 2011 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione :

Alessandro Badalassi      (presidente)                                                                     Mario Orzalesi
Franco Nannetti               (vicepresidente sez.automoderne)                                  Piero Becucci
Alessandro Carpita          (vicepresidente sez.autostoriche)                                   Massimo Salvucci
                                                                                                                                 Raffaele Morelli
ed il nuovo Comotato Organizzatore del Rally di Casciana Terme:

Alessandro Badalassi      (presidente)                                                                 
Franco Nannetti               (vicepresidente)
Piero Becucci                                                          


Site Map | Printable View | | Powered by mojoPortal | Design by styleshout